Metodologie didattiche
- dimensione font riduci dimensione font aumenta la dimensione del font
- Stampa
LR FORM è un’efficace mix di metodologie didattiche che vengono di volta in vola scelte e combinate sulla base delle caratteristiche dell’intervento e degli allievi da formare. Ogni percorso formativo da attuare prevede, quindi, l’utilizzo contemporaneo di più metodi, con l’obiettivo di rendere l’esperienza formativa piacevole, coinvolgente ed incisiva.
I metodi più utilizzati sono:
- AULA: attività formativa svolte in modalità collettiva, dove il docente stimola il processo di apprendimento dei partecipanti attraverso l’utilizzo della classica lezione frontale supportata da metodologie didattiche dal forte carattere interattivo e innovativo quali: esercitazioni, simulazioni, active learning, case history, ecc. Grazie ad essi, il discente non si limita a ricoprire il ruolo di mero ascoltatore, ma diventa soggetto attivo del proprio processo di formazione;
- FORMAZIONE A DISTANZA: attività di formazione svolta in modalità sincrona o asincrona. Nel primo caso, la formazione avviene con l’ausilio di una piattaforma e-learning attraverso cui erogare incontri in videoconferenza e consentire lo svolgimento di esercitazioni e lavori di gruppo e la fruizione di learning object di supporto all’apprendimento. Nel secondo caso, il discente fruisce della formazione in autoapprendimento attraverso il supporto di un CD rom con i contenuti formativi, permettendo al singolo lavoratore la massima flessibilità in termini di tempo e spazio;
- TRAINING ON THE JOB: attività formativa pianificata ed organizzata per favorire l’acquisizione di competenze operative sul luogo di lavoro, insegnando ad utilizzare gli strumenti di lavoro tramite esperienza pratica, laboratori, ecc.
- AFFIANCAMENTO: attività formativa rivolta al miglioramento delle competenze e dei comportamenti in una situazione di lavoro, mediante affiancamento da parte di professionisti ed esperti delle aree oggetto della formazione.